La riunione prevista per giovedì 13 a Milano è stata rinviata a causa di impegni parlamentari e politici di alcuni relatori. Nei prossimi giorni comunicheremo un programma di incontri pubblici a Milano, Roma, Firenze e altre città.

La prossima settimana sono invece previsti incontri con le varie, molteplici, iniziative e soggetti politici che sono interessati al progetto di CentroMotore. Un progetto che ha cominciato a farsi strada anche grazie al consenso di chi da mesi vi ha aderito, e che consiste nella presentazione alle prossime elezioni europee di una lista unitaria (il cui nome sarà unitariamente deciso).

Questa lista avrà l’obiettivo di raccogliere intorno a un programma liberaldemocratico le ragioni di quella grande parte dell’elettorato che si riconosce nella democrazia rappresentativa e nei relativi supporti di democrazia diretta, nello stato di diritto e nella giustizia giusta, nella libertà economica e nello stato regolatore non dirigista, nella collocazione europea e atlantica sottratta alle strategie della Russia di Putin.

Il primo appuntamento saranno le elezioni europee, e sarà la premessa del decisivo scontro nelle elezioni politiche con l’attuale maggioranza sovranista, dirigista, manettara affiliata all’autocrazia di Mosca.

Noi continuiamo senza alcuna titubanza nella nostra offensiva a difesa e per la ricostruzione della democrazia liberale e dell’Unione Europea, sapendo benissimo che le diverse forme di reazione a entrambe possono essere sconfitte soltanto da una politica che non ricalchi gli errori e le debolezze dei governi del passato.

Ogni azione di resilienza in questa fase tragicomica della politica italiana dovrà accompagnarsi a una proposta chiara e coraggiosa di programma, a partire dal rifiuto di ogni semplificazione autoritaria e di una visione fraudolenta delle difficoltà non solo economiche che il nostro paese non è riuscito negli anni a superare.

Stiamoci vicini. E chi non l’ha ancora fatto è pregato di aderire subito con una mail con nome, città e informazioni utili.

  • 1
  •  
  •  
  •